Scoprire i Windows mai usciti
Vedendo molti video su Youtube, mi sono trovato diversi video che fanno vedere varie versioni di Windows (e di altro) vecchie e/o mai uscite.
Mi sono chiesto come hanno fatto ad averle e a parte la risposta di essere abbonati a Microsoft (anche se una volta era molto più frequente ed emozionante ricevere i DVD con le novità.
Ho trovato poi un sito dal quale si possono scaricare le ISO di questi sistemi.
Se sia legale o meno, non lo so e non mi interessa, anche perché se lo andremo a mettere in una macchina virtuale, e magari la apriamo 1 volta al mese, che problemi ci sono?
Piuttosto, mettete le mani avanti sulla sicurezza: non usate queste macchine virtuali per fare acquisti, Home Banking etc etc.
Vediamo quindi come fare. Per questo articolo, andremo a installare Windows Neptune. Chi ha mai sentito questa versione di Windows, a parte gli informatici o smanettoni come me? Credo nessuno.
Andiamo sul sito https://winworldpc.com/ e nel menu in alto selezioniamo “Sistema Operativo”.
Ecco cosa abbiamo disponibili di casa Microsoft:

C’è anche materiale di Apple e Linux, ma non mi interessano.
Vediamo cosa è Neptune: Windows Neptune era una versione cancellata di Windows 2000 orientata verso il mercato domestico. Aveva elementi portati da Windows ME e nuovi concetti come i centri di attività. Nessuna versione finale di Neptune è stata spedita e la maggior parte del lavoro è stato distribuito a Whistler. Trovate maggiori informazioni su https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Neptune
Scarichiamo la ISO. Nel frattempo apriamo Virtualbox (o vmware) e prepariamo la nostra macchina virtuale.

Colleghiamo la ISO al lettore virtuale CD

A questo punto accendiamo la macchina virtuale e procediamo all’installazione di Windows Neptune.




Di sicuro ci saranno altri siti, però ho trovato questo per ora e lo condivido con voi.
Alla prossima.
Rispondi