Il sistemista è come Battista?
Oggi ho voglia di scrivere un articolo sul mio blog, nel frattempo che sui miei pc si stanno installando le nuove Build.
E ho pensato a Battista. Non parlo di Battista del M5S.
Per chi non sa chi è Battista, dovete sapere che è un personaggio della Walt Disney dei fumetti, il segretario del ricco Paperon De’ Paperoni.
Ebbene cosa centra? Battista lavora in pratica 24 ore a lucidare monete e correre sempre dietro a lui.
Ebbene, la similitudine mi viene in mente nell’informatica, ma anche nei casi reali senza informatica. Errore su Sql Management Studio, ma è una conseguenza di un errore di explorer, che a sua volta è causato da una errore nel Registry, che a sua volta è causato da file mancante in c:\Windows, che a sua volta etc etc. Alla fine non hai risolto nulla. E’ come appunto quando un qualunque Battista va a innaffiare le piante ma vede che perde l’acqua dalla cucina allora cerca di sistemare l’acqua ma poi si accorge che piove in casa e anche il povero Battista siamo come noi informatici.
Questa similitudine è per dire la morale. Il cliente ha sempre ragione, ok, d’accordo ma a noi informatici fateci lavorare e non correre come disperati a fare il Battista. Gli abbiamo mai messo fretta al nostro dentista dicendogli “fai in fretta a togliere il dente?”, oppure al nostro medico di fiducia “Fai in fretta a dirci cosa abbiamo”. E perché nell’informatica si? Non è uno sfogo, sia ben chiaro, ma una osservazione.
In pratica, questo sono io. A chi di voi, cari amici informatici è successo qualcosa del genere? Cosa ne pensate? Vi immedesimate anche voi in questo personaggio?
Rispondi