Tizen, chi è costui?

Posted on 26 novembre 2016. Filed under: Senza categoria |

In questo articolo faremo una conoscenza di Tizen. Cosa è Tizen? La prima volta che l’ho sentito, in occasione di Connect(); 2016 pensavo fosse un orologio. Poi ho pensato: no quello è un Citizen.

Appunto nella conferenza di New York, dal 16 al 18 Novembre, Microsoft ha annunciato un tool per Visual Studio per lo sviluppo su Tizen, e la contemporanea entrata di Samsung nella .NET Foundation. Prima di questo evento non avevo mai sentito parlare di Tizen. Allora ho fatto delle ricerche e ora sto a spiegare anche a voi cosa è questo oggetto misterioso.

Prima di tutto, cosa è? E’ un sistema operativo mobile.

Sappiamo bene che Windows Phone è in crisi, e Microsoft potrebbe decidere di sospenderne lo sviluppo. Ovviamente io spero che non accada mai ma se è il mercato a fare da guida all’azienda..

Così mi ritrovo per forza ad acquistare l’iPhone o Android. Mai e poi mai.

Così ecco un sistema operativo alternativo.

Se riuscirò a capire come funziona e come fare app, diventerà questo il mio sistema operativo preferito per il Mobile.

Uno sguardo veloce su Wikipedia per capire che sono indietro in tal senso di 4 anni e mezzo. Infatti la prima versione è del 2012.

E’ sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation. Deriva da LiMo e MeeGo, che derivava a sua volta dalla combinazione di due sistemi operativi per dispositivi mobili: Maemo, sviluppato da Nokia, e Moblin, creato da Intel.

E’ un sistema Linux a tutti gli effetti e usa come gestore dei pacchetti RPM, lo stesso creato da Red Hat.

Nel Maggio 2013 è stato aperto lo Store delle applicazioni.

Il sito ufficiale è www.tizen.org mentre quello italiano è www.tizenitalia.it, con parecchia documentazione per iniziare a sviluppare applicazioni.

Vediamo brevemente come si presenta e alcune funzionalità.

La schermata iniziale sembra come quella di Android, con le classiche icone e la striscia dei pulsanti principali in basso.

Abbiamo il centro notifiche, facendo lo swipe dall’alto verso il basso, come per Android e Windows Phone.

Le pagine interne ricordano molto invece Windows Phone, con le varie tile. E’ una via di mezzo tra Android e Windows Phone ma in Linux.

 

Dove lo trovo Tizen? Certo, se andate in un qualunque centro commerciale o negozio di telefonia non ne troverete, sicuramente anche i commessi non ne avranno mai sentito parlare. Facendo una ricerca su Internet l’unico telefono a livello mondiale a montare Tizen è il Samsung Z2. Samsung, vi chiederete? Sembra che Samsung voglia preparare un nuovo sistema mobile da montare sui propri dispositivi qualora ci fossero problemi con Google, che attualmente fornisce il sistema operativo a Samsung. Provo a buttarla lì. Immaginate che un domani Google chieda delle royalties per ogni telefono distribuito con Android… avete capito il perché.La stessa cosa che faceva Microsoft con Nokia, quando era indipendente, quella prima dell’acquisto da parte di Microsoft.

Dicevamo, per acquistare Samsung Z2 lo possiamo fare nel suo Store indiano. La pagina per l’acquisto del prodotto è questa: http://www.samsung.com/in/microsite/z2/index.html

 

Il telefono costa 4590 Rs, che significa “Rupia indiana”.

1 Rs vale 0,01378, quindi 4590 Rs sono circa 63 euro, cifra accessibile per chiunque.

Seguiranno altri miei articoli nei quali verrà spiegato, o almeno ci provo, l’installazione e configurazione degli SDK e la creazione della prima applicazione per Tizen.

Chiudo l’articolo con qualche foto del telefono e delle schermate, prese su vari siti sulla rete.

 

 

 

Un Samsung Galaxy con Tizen

 

 

 

 

image

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Una Risposta to “Tizen, chi è costui?”

RSS Feed for il Blog di Pieer11 Comments RSS Feed

[…] aver visto nel precedente articolo una introduzione a Tizen (qua il link: https://pieer11.wordpress.com/2016/11/26/tizen-chi-costui/) vediamo ora l’installazione dell’SDK e quindi costruiremo la nostra prima App per […]


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...