Intel Software MeetUp – The IoT Episode!

Posted on 8 dicembre 2014. Filed under: Senza categoria |

 

Si è svolto sabato 6 Dicembre a Bologna il 6° episodio della serie Meetup, ossia una serie di incontri informali per discutere su tecnologie diverse, qualunque essa sia.

L’idea di questa serie di incontri è nata da Intel Software, guidato dal suo Community Manager Francesco Baldassarri con il supporto logistico della Community dell’Emilia Romagna DotDotNet, capitanata da Alessandro Scardova, specializzata in tecnologie Microsoft.

L’episodio di sabato era dedicato all’IoT. Cosa significa Iot? Internet of Things, termine che prima di sabato non avevo mai sentito (o meglio, prima di iscrivermi a questo evento).

Internet of Things è la rappresentazione di tanti dispositivi interconnessi tra loro. Quindi ovviamente la domotica, indossabili, piccole città. Ossia tanti dispositivi interconnessi tra loro (non tutti su internet).

Di casa del futuro si parla da 30 anni. Ora è realtà. Tramite il nostro smartphone possiamo vedere la temperatura che abbiamo a casa e decidere se aumentare o diminuire il riscaldamento, possiamo vedere le scadenze dei prodotti nel frigorifero, così al supermercato possiamo decidere se e cosa comprare, possiamo vedere la temperatura di una serra per vedere come stanno i nostri fiori. Gli indossabili sono cose che possiamo indossare, come ad esempio possiamo mettere sulla tuta per fare footing, un sensore che ci indica pulsazioni e pressione sanguigna, oltre che alla temperatura e umidità dell’ambiente circostante.

E i prezzi non sono più alti come una volta. Con meno di 100 euro (ma anche a 30 euro, in base ai sensori installati) possiamo portare a casa una scheda come la Intel Galileo, presentata dall’ottimo Francesco della Intel.

Insomma, è un mondo nuovo per me e ho promesso di studiarmelo, per capire le varie applicazioni d’uso e perchè no, creare una app o una scheda con queste cose.

 

I dettagli dell’evento qua: http://www.meetup.com/ItalyDeveloperZone/events/218620602/

Di seguito qualche foto che ho scattato.

WP_20141206_012

WP_20141206_001

WP_20141206_013

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...